Per volontà dei nipoti della famiglia Tozzi, è nata nel corso del mese di ottobre 2019, Together, associazione di volontariato, allo scopo di promuovere e sostenere l’educazione ambientale attraverso l’uso consapevole e razionale delle risorse naturali, il superamento dell’utilizzo delle fonti fossili a favore di tutte le energie rinnovabili e la divulgazione della cultura ecologica.

L’associazione, che perseguirà finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, organizzando e gestendo attività di carattere formativo, artistico e ricreativo, si propone di sensi​bilizzare, con eventi ed iniziative di carattere pubblico, la pratica della salvaguardia dei rapporti uomo-ambiente, in un’ottica rivolta al futuro e alle nuove sfide del mondo globalizzato.

“L’idea di creare Together” – sottolineano i fondatori – “è nata dalla semplice osservazione ​di quanto Tozzi Green, a lato del proprio interesse d’impresa, compie in termini di solidarietà sociale, cooperazione e sviluppo, in Italia e all’estero.
La suggestione etica, che sta alla base di questo modo di intendere il rapporto con l’umanità, ci ha spinto ad impegnarci in prima persona nella divulgazione dei temi, quanto mai attuali in questo nuovo millennio, che ruotano attorno all’ampio concetto di sostenibilità.

Consapevoli che le nuove generazioni saranno le vere protagoniste del destino prossimo della terra, sarà nostro impegno coinvolgere nelle nostre attività, prima di tutto, le scuole, i giovani e le loro famiglie. Muoveremo i nostri passi nel ravennate ma non intendiamo costituire un’organizzazione chiusa, bensì un’identità che sappia coinvolgere altri soggetti.

Stiamo già avviando partnership con altre Associazioni, Fondazioni e realtà Istituzionali, proprio perché siamo consapevoli del fatto che per mettere in moto un cambiamento culturale servono energie, contaminazioni e capacità di dialogo.

Pur avendo le radici ben ancorate al nostro territorio, vogliamo costruire ponti anche con comunità lontane, come quelle dei Paesi in via di sviluppo, in primis con i bambini ed i ragazzi del Madagascar, al fine di intraprendere percorsi di crescita comuni e condivisi.” Together, iscritta alle Organizzazioni di Volontariato, ha sede legale nel Comune di Mezzano (Ravenna), via Brigata Ebraica n°50.